Le tradizioni popolari che hanno portato alla festa che conosciamo noi oggi.




Le tradizioni di San Valentino




Il rito della fertilità
Il giorno di San Valentino, per quanto ci è noto, potrebbe derivare da una festività pagana dell'antica Roma, chiamata "Lupercalia", che aveva luogo alla metà di febbraio.
Venivano celebrati i riti della fertilità ed era inclusa una cerimonia in cui i ragazzi estraevano da un'urna "d'amore" i nomi delle fanciulle. Tale giorno, essendo vicino al giorno dedicato al santo, potrebbe essere stato trasformato in seguito in una festa cristiana, da celebrarsi il giorno di San Valentino.


Il giorno della promessa di Terni
Il giorno di San Valentino a Terni, città dell'Umbria, è il "giorno della promessa". In questa data si recano in chiesa giovani coppie di fidanzati per suggellare la loro promessa, ma anche le coppie che festeggiano l'anniversario di nozze, per confermare il loro amore e rinnovare la loro promessa fatta il giorno in cui si sono sposati.
Inoltre, sempre il 14 febbraio, si svolge un'antica Fiera dedicata al santo sin dal XVII secolo. La storica fiera è un tradizionale appuntamento con quasi 300 bancarelle di merci varie. E' un evento che da più di cinquecento anni ha avuto un grande successo e che vede, ogni anno, una grande affluenza.
Oltre alla fiera si può assistere anche ad altre attività di intrattenimento durante l'arco dell'intera giornata per merito delle iniziative organizzate dalla Basilica di San Valentino, oppure ci si può recare in centro città per assistere ad altre iniziative culturali.

La festa di San Valentino in Valle d'Aosta
San Valentino, oltre che il patrono degli innamorati, è anche il santo protettore di Courmayeur, nota cittadina della Valle d'Aosta, dove l'antica chiesa parrocchiale è appunto dedicata al santo.
San Valentino, nel giorno della sua ricorrenza, il 14 febbraio, viene festeggiato da tutto il paese con bancarelle che vendono dolciumi e soprattutto le famose "tegole": biscotti noti in tutta la Valle.
Il programma dei festeggiamenti dedicati al Santo patrono è molto fitto e prevede sfilate in costume, balli e concerti di bande musicali.





San Valentino in Giappone
San Valentino ha fatto molta strada e la giornata in suo onore viene celebrata in molti Paesi del Mondo, che ne hanno modificato leggermente le usanze rispetto a quelle italiane ed europee in generale.
Ad esempio i Giapponesi osservano questo "giorno di amore obbligatorio", ma nel Paese del Sole Levante è la donna che viene spinta a regalare cioccolatini a forma di cuore al fidanzato o al marito, e fin qui niente di male, ma anche a tutti gli uomini che fanno parte della sua vita, incluso il capo al lavoro.
In questo caso si tratta della "giri-choko", ben diversa dalla "honmei-choko", ovvero la "cioccolata del sentimento vero", che viene regalata a innamorati e amici.



Iscriviti alla Newsletter


...ricevi GRATIS le nostre presentazioni.




Norme sulla privacy